Presa di corrente – Germania, Italia e altri paesi hanno standard diversi

Anche se le prese di corrente sono una cosa del tutto comune già da parecchio tempo, ci sono degli standard completamente diversi in vari Paesi; la presa di corrente in Germania è diversa da quella standard italiana. Oltre tutto, sul mercato ci sono nuovi tipi di prese di corrente, come la presa di corrente USB a muro, usata anche in Germania.

La presa di corrente in Germania è caratterizzata da due fori, mentre la presa di corrente italiana ha tre tipicamente tre fori. Nonostante questo, la spina italiana può essere usata anche con la presa di corrente in Germania, se la spina è dotata di due contatti invece di tre, mentre è fisicamente impossibile unire la spina italiana o quella di Germania alla presa di corrente in Inghilterra. In ogni caso, la presa di corrente in Germania, in Inghilterra e altri paesi può essere usata con gli adattatori. Tra gli adattatori vari troviamo anche la presa di corrente USB.

La presa di corrente italiana – come si distingue da quella in Germania

TEM è un produttore sloveno di prese di corrente e interruttori di vari tipi, tra cui anche delle prese di corrente italiane e prese di corrente USB e a muro. La presa di corrente italiana è definita P11, P17, P17/11 e P30. Inoltre, TEM propone anche la presa di corrente multistandard che permette l’uso di spine diverse, anche di altri Paesi, come la Germania, che solitamente monta la presa di corrente schuko – tipica di tutta la Germania. La presa di corrente schuko (Germania) è stata adottata come standard dai produttori di elettrodomestici, perciò è diffusa in tutta Europa.

Presa di corrente USB a muro – una novità da seguire

La novità tra le prese di corrente è la presa di corrente USB – forse una delle poche prese di corrente che può essere usata tranquillamente in tutti i paesi, poiché il cavo USB è usato in tutto il mondo.