Collegamento dell’ interruttore luce e presa passo per passo
Vuoi collegare un interruttore luce con una presa elettrica? Ci viene chiesto tante volte come eseguire il collegamento tra un interruttore luce e una presa. Il più delle volte si tratta di situazioni in cui si vuole ottenere una presa comandata, ed è possibile farlo anche da soli a casa. Prima di intraprendere questa iniziativa dobbiamo renderci conto che stiamo per operare con l’energia elettrica e pertanto stiamo per essere esposti ad alcuni rischi. Anche se l’operazione del collegamento tra interruttore luce e presa può apparire abbastanza semplice, dobbiamo prendere tutte le precauzioni e decidere se vogliamo procedere da soli o vogliamo affidarci ad un elettricista esperto.
Il collegamento tra interruttore luce e presa – di cosa abbiamo bisogno
Innanzitutto ci serve un interruttore luce classico e non un interruttore regolabile. Perché no? Perché un interruttore regolabile dimmer è utile per attenuare le luci (approfondiremo su questo argomento nei prossimi paragrafi). Infatti, interrompere il flusso della corrente elettrica in una presa è utile quando vogliamo accendere o spegnere un dispositivo o un apparecchio inserito ad una presa non facilmente raggiungibile.
Oltre ad un interruttore classico, abbiamo bisogno anche di una presa elettrica con un conduttore di terra e un conduttore neutro – tra questi due elementi eseguiremo il collegamento. Altri attrezzi necessari sono un cacciavite, delle forbici o pinze e un ponticello.
Il collegamento tra interruttore luce e presa elettrica
Prima di tutto bisogna interrompere la corrente all’impianto e chiudere l’ interruttore generale (salvavita). Questo passo è importante per qualsiasi tipo di lavoro sull’impianto. Poi passiamo al collegamento stesso – portiamo all’interruttore uno dei conduttori proveniente dalla scatola di derivazione (fase: colori nero, marrone, grigio), facendo il collegamento al primo morsetto . Questo passo deve essere eseguito usando il cacciavite. All’altro morsetto verrà collegato il conduttore che porterà energia alla presa elettrica (ritorno), la quale è già attrezzata con i conduttori di terra (giallo/verde) e neutro (blu). Dopo aver fatto il collegamento tra interruttore luce e presa possiamo di nuovo aprire l’interruttore generale (salvavita) e controllare se il collegamento funziona. (attenzione: per le fasi e ritorni, non utilizzare mai i conduttori giallo/verde e blu).
Perché installare un interruttore luce regolabile
L’ interruttore luce regolabile dimmer è diventato praticamente uno standard. È già da molti anni che tantissime persone decidono di installare un dimmer in casa. Ma nonostante la sua popolarità, spesso si verificano dei problemi per quanto riguarda il controllo delle luci a led. Gli interruttori luce regolabili classici non sempre riescono a controllare il led, il che è un peccato, visto che sono proprio le lampade a led ad avere il proprio momento di gloria. Consumano meno energia, sono più pratiche da installare e possono formare diverse forme creative.
Collegamento tra interruttore luce regolabile
Qual è il collegamento tra un interruttore luce regolabile per luci a led ? TEM Catez ha individuato il desiderio dei clienti di avere una casa con attrezzature e installazioni moderne, perciò ha puntato tutte le sue forze sullo sviluppo di interruttori luce regolabili “dimmer” per garantire agli utenti utilizzatori il massimo confort nella propria casa. L’ interruttore luce regolabile TOUCH è un dispositivo elettronico per attenuare anche le luci a led. Serve a creare un’atmosfera unica in ogni spazio della casa, dalla cucina al salotto, dal bagno alla camera da letto. E’ possibile utilizzare l’interruttore touch “dimmer” per controllare le prese di corrente (presa comandata) permettendo di gestire l’illuminazione delle lampade a pavimento “piantane”. Nota importante: nel caso in qui si utilizzano prese comandate, si rende necessaria una rapida identificazione delle stesse (es. utilizzando una presa da 10A anziché la bipasso o universale)
Alimentatori USB 5V 2,1V 1M
Ormai diventato uno strumento indispensabile per la vita quotidiana, l’alimentatore USB TEM, permette di ricaricare i nostri terminali di comunicazione (smartphone, tablet, fotocamere ecc. ecc.) riducendo gli ingombri e operando in sicurezza, in quanto la connessione è già in bassa tensione, senza aggiungere ulteriori apparecchiature (alimentatori esterni).
Nel catalogo dei prodotti del produttore TEM Catez potete trovare tutto ciò di cui ha bisogno una casa nuova e non. Tutti i prodotti rispettano gli standard di sicurezza e qualità. TEM presta molta attenzione allo sviluppo di prodotti durevoli e facili da usare, ma dà particolare attenzione anche al design e all’estetica in generale. Secondo la filosofia degli esperti di TEM Catez, il cliente finale deve essere in grado di usare i prodotti con estrema facilità. Solo così si può garantire un’esperienza positiva, il che è ancora più importante negli ambienti residenziali. I prodotti di TEM sono inoltre presenti anche in diverse strutture turistiche, nonché uffici e locali, dove il design e la funzionalità devono essere in sintonia.
Tutti i prodotti possono anche essere personalizzati a seconda delle esigenze e dei desideri del cliente. Ma già il design delle tre linee Line, Soft e Pure soddisferà tutti quelli che cercano una soluzione originale per la propria casa. Inoltre, i prodotti della linea Pure sono realizzati in materiali esclusivamente naturali, come legno, vetro e metallo, per un tocco di eleganza e curiosità in più.